mercoledì 15 ottobre 2008

kilometro zero


È chiaro che lo stesso tipo di ragionamento fatto di fronte alle pere Argentine, all’interno di un GAS, va applicato anche nella scelta dei produttori che lo riforniranno.

Scegliere dei produttori locali,
che stiano il più possibile vicino, al luogo di consumo, ha degli indubbi vantaggi e ricadute individuali e sociali.

Per partire dall’individuo e dalla sua alimentazione,
possiamo considerare che il riflesso immediato si ha sulla salute:

- Ortaggi, frutta, latte, formaggi, ecc. non hanno bisogno di essere trattati per una lunga conservazione o per i danni dovuti al lungo trasporto. Meno residui chimici da ingollare. L’assenza di pesticidi, diserbanti, antimuffa, ecc. porta che si sviluppino meno reazioni a sostanze estranee al corpo (meno allergie), meno malattie dell’apparato digerente (gastriti, coliti, ecc), meno carenze (di oligoelementi, vitamine, ecc.), minor incidenza delle malattie nervose dovute ad alterazioni chimiche (c’è il fondato sospetto che malattie come il Morbo di Alzheimer ed altre degenerazioni del sistema neuronale seguano la catena del freddo).
- frutta e verdura vengono raccolte a piena maturazione, ricche di tutte quelle qualità e quel gusto che ce li rendono indispensabili ed appetibili.

Dal punto di vista sociale:

- Si sostiene una piccola economia a livello locale che permette più ampie occasioni di lavoro per un numero maggiore di persone
- Si mantiene la presenza dell’uomo-coltivatore, garantendo la produzione necessaria al territorio.
- La presenza dell’uomo coltivatore consente di tenere sott’occhio, dal punto di vista idrogeologico, il territorio, evitando così i dissesti, che in un paese come l’Italia, stanno diventando così frequenti e con ricadute inaccettabili a livello individuale, ma anche sociale.
- Sempre la presenza di piccole realtà produttive diversificate consente di non ricorrere alle mono-colture estensive, che depauperano i terreni, influenzando negativamente tutto l’habitat e portano ad una delocalizzazione che vincola ai trasporti lunghi con conseguente spreco di combustibili, pollution, ecc.
- Maggiore benessere fisico degli individui, consente un maggiore benessere della massa, con conseguente risparmio delle spese sanitarie evitabili e conseguente maggiore disponibilità per le altre, il tutto continuando a garantire una delle espressioni sociali più alte: la Sanità pubblica.

Nessun commento: